La torta svuotafrigo è una delle ricette più utili, perfetta per riutilizzare il latte o altri ingredienti da consumare a breve. Ecco come si fa!
Vi è avanzato del latte in frigorifero e dovete usarlo a breve? Le mele iniziano a non aver più un bell’aspetto? La soluzione giusta è quella di preparare uno dei dolci più veloci che ci siano: la torta svuotafrigo, semplicissima e che vi aiuterà senza ombra di dubbio a ridurre gli sprechi.
Quella dell’impasto, è una ricetta svuotafrigo davvero versatile e potete anche sostituire il latte con altri liquidi (nella stessa quantità) come succhi di frutta o yogurt di vari gusti, magari da abbinare ad altra frutta al posto delle mele. Divertitevi a provare abbinamenti sempre nuovi, non ve ne pentirete!
Come fare la torta svuotafrigo con le mele
- Per prima cosa setacciate la farina e il lievito in una terrina. A parte sbattete le uova con lo zucchero e l’olio di semi di girasole.
- Aggiungete il latte o un altro liquido nella stessa quantità al mix di uova e zucchero poi unite anche la farina setacciata.
- Mescolate con una frusta a mano per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Tenetelo un attimo da parte, sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti o a fettine sottili.
- Aggiungete le mele all’impasto, mescolate un’ultima volta poi versate il tutto in una tortiera ben foderata con un foglio di carta forno.
- Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Verificate sempre che la torta sia ben cotta facendo la prova con uno stecchino: se esce pulito e asciutto dal centro della torta vuol dire che è cotta.
- Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di spolverare la superficie con dello zucchero a velo. Servite!
Perché non provate anche la torta di mele?